Missione

Consapevolezza di fini al lavoro

Bisogna dare consapevolezza di fini al lavoro. Può l’industria darsi dei fini?
Si trovano questi fini semplicemente nell’indice dei profitti?
O non vi è, al di là del ritmo apparente, qualcosa di più affascinante, una trama ideale,
una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica? (Adriano Olivetti)

Offrire qualità. La qualità costituisce l’identità di Voci Armoniche, e il cuore vivo della nostra tradizione italiana. La qualità è la linea che collega il passato col futuro, il riferimento fisso con il quale orientiamo la bussola nel presente. In un’epoca che vede prevalere la quantità sulla qualità, Voci Armoniche pone la qualità al centro in modo netto, con decisione, chiarezza e coerenza.

Qualità è ciò che qualifica, che distinguendo valorizza, che offre contenuti riconoscibili e godibili. Qualità è contrario di uniformità, di omologazione verso il basso. Il regno della quantità è un deserto; il regno della qualità è un giardino ricco di bellezza e varietà.

Offrire a i musicisti un principio sonoro di alta qualità e oggettiva bellezza per migliorare ed espandere le possibilità espressive dello strumento; rendere loro disponibile una gamma di voci, coerente nel segno dell’autentica qualità e diversificata nelle caratteristiche acustiche, per incontrare le varie preferenze soggettive di esecuzione.

Offrire ai costruttori di armoniche e fisarmoniche un prodotto-servizio che permetta concretamente di valorizzare i loro strumenti; e di elevare e superare gli standard qualitativi attuali.

Offrire a chi opera nel Servizio e nell’ Assistenza per gli strumenti il pieno supporto in termini di prodotto-servizio, assistenza tecnica, informazione e formazione.

Porre al centro delle attività dell’azienda la continua ricerca applicata sulle voci, l’eccellenza qualitativa del prodotto e del servizio, il miglioramento del processo produttivo; la coerente valorizzazione della tradizione produttiva locale e il 100% made in Italy.

Impiegare rigorosamente i migliori materiali nella costruzione delle voci.

Contribuire al miglioramento degli strumenti aerofoni a mantice apportando stimoli virtuosi all’interno dell’intera filiera.

Mantenere e svilluppare pratiche responsabili che riguardano l'ambiente, le condizioni di lavoro dei nostri operai, l'economia circolare e del bene comune.

Svolgere il nostro lavoro nel nesso continuo con il Principio del bene; e dell’amicizia tra le persone, che ha in quel nesso il suo presupposto. Non perseguire la ricchezza; ricercare ciò che espande il significato della nostra umanità in rapporto alla sua origine e alla sua destinazione.