• 10 ott 2020

XXIV Edizione - Premio Nazionale “Gentile Da Fabriano”

Lorenzo Antonelli, Presidente e AD di Voci Armoniche, riceve il Premio per la sezione “Officina marchigiana”. Fondato nel 1997 da Carlo Bo e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, il Premio Gentile è nato con l’obiettivo di sottolineare l’impegno e il valore nella vita sociale, economica e culturale. Si legge nella motivazione:

A Lorenzo Antonelli, per la sezione “Officina marchigiana”.

Lorenzo Antonelli è Presidente e Amministratore Delegato di “Voci Armoniche”. L’azienda, fondata nel 1935 a Osimo dal nonno Luigi, è nel distretto marchigiano che da più di un secolo produce fisarmoniche. Le voci sono il cuore, il principio sonoro, l’elemento fisico essenziale delle fisarmoniche. Si tratta di assemblati metallici di altissima precisione che generano il suono attraverso il flusso d’aria.

I mercati richiedono oggi visione, coraggio di cambiare, energia e competenza. Lorenzo Antonelli, dopo la laurea e il Master in gestione aziendale, si è formato nei più avanzati metodi organizzativi. Dal 2012 ha iniziato una riorganizzazione a tutto campo per adattare l’azienda alle attuali sfide e attraverso la scelta del 100% prodotto in Italia. Ha saputo prendere dall'artigiano e dall'industria il meglio delle rispettive specificità, in una sintesi che può definirsi manifattura d'eccellenza.

Lorenzo Antonelli ha coniugato il sapere della tradizione di una officina marchigiana con i più avanzati metodi organizzativi e tecnico - produttivi, creando un sistema di competenze strutturato e realizzando una bellezza del suono che dalle Marche conquista il mondo.

Il Presidente della Giuria
Prof. Vilberto Stocchi