• 1 giu 2021

Messaggio di benvenuto

NULLA SCIENTIA MELIOR MUSICA ANIMAE HARMONIA
Nessun sapere è meglio della musica per l’armonia dell’anima

Un cordiale saluto di benvenuto a tutti i visitatori del nostro nuovo sito!

Questo sito è dedicato a tutti coloro che suonano l'armonica o la fisarmonica, e anche a coloro che in futuro la sceglieranno come strumento d’elezione. Nel costante lavoro di ricerca per migliorare le voci, principio sonoro della fisarmonica, la nostra motivazione più profonda è nel dare ai musicisti un mezzo espressivo migliore nelle qualità acustiche, per arricchire di nuove possibilità quel linguaggio ineffabile e meraviglioso che è la musica.

Questo sito è dedicato a tutti coloro che lavorano sugli strumenti ad ancia libera: a coloro che li costruiscono e si ingegnano per migliorarli, a chi li accorda, a chi esegue manutenzioni, riparazioni e restauri, a chi insegna e alle scuole, a coloro che li vendono nei negozi musicali, a chi fa ricerca tecnica e musicologica, e a tutte le persone appassionate alla fisarmonica come strumento acustico.

Siamo convinti che la fisarmonica e l'armonica, per le loro caratteristiche espressive e di suono, abbiano grandissime potenzialità tra gli strumenti acustici. La presenza del mantice che dà un’espressività così fisica e viva, e il suono straordinariamente ricco di armonici sono tratti unici: e allora ci siamo detti, noi il cui mestiere è fare le voci, che valeva grande impegno d’ingegno e di lavoro per dare alla fisarmonica un cuore acustico il più vivo e bello possibile, per farla ancora più incantevole nella magia della sua musica.

Abbiamo scelto di mettere i contenuti al centro del nuovo sito. Per contenuti intendiamo informazioni serie e utili sulle nostre voci. Il primo motivo è il rispetto del cliente e del principio della correttezza professionale; il secondo motivo è nel fatto che esiste una grande confusione e incertezza intorno alle voci. Noi vorremmo portare più chiarezza, trasparenza e consapevolezza a ogni livello di utilizzo.

Siamo certi che la conoscenza sia un bene in assoluto: consente una valutazione consapevole e corretta a chi acquista e la percezione del valore del prodotto a chi produce con trasparenza, serietà e qualità. La conoscenza avvicina alla realtà effettiva delle cose ed evita confusioni, opacità, scelte non corrette e delusioni. Per fortuna c’è ancora molto da fare per lo strumento e per aumentare la gratificazione di chi fa musica: la collaborazione nella filiera è la soluzione per arrivare a nuovi traguardi in questo senso.

I contenuti, per molti aspetti inediti in quanto frutto di studio e ricerca applicati negli ultimi anni, hanno anche la funzione di stimolo virtuoso e spunto per la costruzione del valore di filiera di cui abbiamo parlato. Prodotto e cultura sono un binomio inscindibile per la creazione di valore. Contenuti informativi affidabili sono la base di relazioni orientate alla fiducia, alla collaborazione e al miglioramento.

Qualche anno fa, nei reparti dove si svolge la produzione, abbiamo affisso un’immagine: è una foto di una serie di bellissime perle di colore blu. Ci ricorda che le voci che ogni giorno produciamo devono tutte riuscire così, luminose come quelle perle.

 

Lorenzo Antonelli e Giansandro Breccia
Amministratori delegati Voci Armoniche