Processo produttivo

Dove nasce la qualità del suono

La produzione delle voci necessita di competenze di meccanica di precisione, di metallurgia, di acustica, di teoria musicale applicata alla specificità dell’armonica e della fisarmonica; inoltre ogni fase del processo produttivo richiede organizzazione, capacità e competenze, molta cura e attenzione, e consapevolezza di ciò che si fa. In determinate fasi è necessaria sicura abilità artigianale.

Le persone fanno la differenza, perché il lavoro delle voci è ad alta intensità di manodopera. Questi aspetti sono il presupposto di una solida fabbrica che produce voci, soprattutto se intende produrre voci di qualità.

Tutto questo tende, converge e culmina nel suono: è il suono il prodotto finale. La qualità del prodotto, in ultima analisi, è una qualità acustica. Le tolleranze dimensionali diventano centesimi di hertz, intensità di suono, variazioni delle intensità armoniche, transitori d'attacco. Si deve costruire per l'aria: perché l'aria è l'elemento nel quale funziona e si misura la voce.

Il processo produttivo per Voci Armoniche è la dimensione concettuale e fisica dove nasce e si realizza la qualità. La sua organizzazione e gestione, che è basata sulla crescita delle competenze e sull’espressione dei talenti delle persone, è oggetto di cura e attenzione continua.